Il Pattinaggio Artistico è uno sport che sviluppa in maniera specifica le capacità di equilibrio e di ritmizzazione.E’ un insieme di armonia, musicalità e atletica. E’ uno sport che richiede moltissima concentrazione in virtù dell’insieme di gesti atletici e coreografici compiuti. La disciplina può essere praticata in singolo, coppie e gruppi.
Specialità singolo : è una specialità che vede l’esibizione del singolo atleta. Tra le difficoltà da eseguire ci sono esercizi obbligatori, trottole e salti. Le gare sono divise per sesso e categoria di appartenenza ( in funzione dell’età dell’atleta ). Nel pattinaggio gli esercizi si dividono in libero e obbligatori.
Specialità singolo libero : è caratterizzato dall’esecuzione di un esercizio contenente difficoltà obbligatorie collegate tra di loro da passi e figure eseguite con l’ausilio di una base musicale. Le difficoltà di un esercizio di libero si dividono in : salti, trottole e passaggi di piede.
Specialità singolo obbligatorio : sono esercizi eseguiti su cerchi tracciati in terra. L’atleta dopo essere partito da fermo deve seguire il tracciato alternando entrambi i piedi. Le difficoltà tipiche di questo tipo di esercizio sono : tre, doppiotre, controtre, partenza, volta, contro volta e boccola.
Coppia artistico : la coppia artistico è formata da un pattinatore ed una pattinatrice che eseguono un esercizio all’unisono con l’ausilio di una base musicale. Le difficoltà previste sono quelle della specialità singolo.
Coppia danza : la coppia artistico è formata da un pattinatore ed una pattinatrice che eseguono all’unisono un esercizio con passi e cambi della direzione di marcia con l’ausilio di una base musicale. L’introduzione di salti è regolamentata dalle disposizioni di gara FIHP.
Gruppo spettacolo : si tratta dell’esecuzione della realizzazione di evoluzioni e manovre coreografiche eseguite da un gruppo di minimo 4 atleti.