Eleganza, Bellezza, Forza, Coraggio, il Pattinaggio Artistico

Questa mattina mi sono svegliato ed ancora avevo negli occhi la fantastica gara di libero del Pattinaggio Artistico a Sochi 2014, e ripercorrendo le immagini con i volti delle ragazze, la loro tensione, la loro gioia e spesso la loro delusione mi sono commosso ripensando che tutte queste sensazioni per quanto contrastanti sono straordinarie, e ho la fortuna di viverle tutti i giorni con le nostre atlete anche se in una piccola realtà. Tutti i miei amici che non conoscono questo sport e possono ammirarlo solo in occasioni come questa, mi hanno confidato che si sono commossi ammirando l’eleganza e la bellezza di queste ragazze, ed hanno ragione perchè il Pattinaggio Artistico che sia su rotelle o su una lama è tutto ciò ma non solo. Pensandoci bene sono quattro gli aggettivi che potrebberlo descriverlo al meglio: Elenganza, Bellezza, Forza e Coraggio.

Eleganza

I movimenti delle braccia, del corpo, le gambe che si incrociano in una danza leggera quasi a voler alzarsi in volo, rendono questo sport in assoluto il più elegante. Le ragazze passano ore ed ore in palestra, e spesso anche in casa davanti ad uno specchio a provare quei movimenti quei passaggi, e tutto questo viene completato da quel sorriso che non abbandona mai il loro volto anche quando il momento si fà difficile. A questo si aggiunge il body, la ricercatezza del disegno, gli strass che illuninati irradiano colori fantastici, i colori sgargianti che trasmettono bellezza ed allegria.

Bellezza

La preparazione ad una gara non è fatta solo di duro allenamento, salti e trottole, ma una componente fondamentale è la ricerca continua della bellezza da donare a tutta quella tecnica. Allora ecco le atlete spendere il loro tempo anche nel provare il trucco migliore e la pettinatura più bella, che possa donare loro quella bellezza che sui pattini le trasforma in splendidi cigni. Spesso guardando le gare se non fosse per il cronista che ci informa sulla giovane età di queste ragazze, ci troviamo ad ammirare delle donne stupende che danzando ci lasciano a bocca aperta. Dietro questa bellezza molte volte entrano in scena le mamme che in maniera quasi maniacale curano queste atlete per renderle fantastiche, per renderle degli splendidi cigni danzanti.

Forza

Se qualcuno di voi è almeno salito una volta su un paio di pattini, che siano rotelle o lame, si sarà reso conto di quanto sia faticoso rimanere in piedi più di 5 minuti, avrà provato quella sensazione di stanchezza dopo aver fatto qualche giro in pista. Ecco allora immaginate cosa significhi stare sui pattini per ore!! La forza è una componente fondamentale e forse lo avrete immaginato vedendo i salti che queste atlete hanno sfoderato in gara. Mesi di lavoro per 5 minuti di gara, spesso anche io sono un pò critico con le nostre atlete quando dopo un disco si accasciano al suolo sfinite, ma pensandoci bene posso solo immaginare il loro sforzo nel portare il loro fisico a lavorare in anaerobica per 5 minuti. La Forza, ecco cosa rende queste ragazze speciali, andare a mille sulla pista e far esplodere il muscolo per eseguire un doppio luz un axel un triplo flip, se non ci fosse questa componente non si potrebbe mai arrivare a tanto. Provate a fare un saltello su due piedi stando sui pattini e misuratela la vostra forza, allora capirete cosa significa il Pattinaggio Artistico.

Coraggio

Il coraggio è un elemento comune in tutti gli sport, ma in questo come in alcuni altri è una componente essenziale. La velocità, i salti, le trottole, pensate che tutto questo arrivi così facilmente per le atlete? La risposta è banale e scontata, NO! Chi vive questo sport in prima persona come un genitore a bordo pista, sà bene che ad ogni salto può arrivare una caduta, che spesso quella caduta lascia le atlete senza fiato ed in lacrime. Lo spot delle Olimpiadi Sochi 2014 della P&G “Grazie Mamma” dà un reale spaccato di quello che significa coraggio e non solo per gli atleti, anche per i genitori che a bordo pista vivono con apprensione ogni caduta.
Il coraggio delle atlete è qualcosa di più grande però, è qualcosa che rende l’idea di quanto amore possano provare per questo sport, di quanta dedizione mettano in quello che fanno. Purtroppo gli incidenti importanti seppur non frequenti ci sono ma queste ragazze sono speciali! Non importa il dolore provato in quel momento, il gesso in alcuni casi, la riabilitazione, quello che importa è salire ancora su quei pattini, ricominciare a saltare a girare, riprovare l’emozione della gara. Spesso dopo un incidente importante mi sono trovato a dover consolare la ragazza non per l’incidente ma perchè non può fare la prossima gara, non ci crederete ma la loro prima esclamazione è “ora non potrò fare la gara?”. Sorrido ancora dopo la paura passata su quanto mi è stato raccontato dell’incidente occorso a Beatrice, che con un polso malandato ha esclamato “Non importa si risistema da solo!”. Ecco ditemi voi se non posso non cosiderare questo aggettivo una componente fondamentale di questo sport!

Allora cosa manca a questo sport?? Non manca nulla a queste atlete, anzi direi che sono SPECIALI, che fanno cose che poche persone riuscirebbero a fare e ad avrebbero il coraggio di fare.
In realtà una cosa manca! L’attenzione della gente, ci si accorge di loro solo quando c’e’ un’olimpiade o un mondiale, a volte anche in quel caso fanno fatica ad ottenere l’interesse che meriterebbero. Tanti complimenti in quei giorni, tanta ammirazione, poi eccole finire di nuovo nel dimenticatoio per i successivi anni dimenticando che per arrivare a tutto ciò queste ragazze dedicano la loro vita.

W IL PATTINAGGIO ARTISTICO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *